Logo - Visinelli attaccato

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile “Paolo Visinelli” nasce nella primavera del 2015 dopo l’”Emergenza neve” del febbraio, da un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e di cittadini per intervenire nelle necessità e calamità che potrebbero intervenire nel territorio comunale.
Il gruppo, costituito da 15 volontari, ha frequentato il corso obbligatorio di base previsto dalla Legislazione Nazionale e Regionale per la formazione e gli interventi conseguendo la qualifica di Volontario di Protezione Civile. I componenti il Gruppo hanno poi frequentato altri corsi di formazione quale il Corso di Cartografia e Topografia ed il Corso di Primo Soccorso.
Dal Gennaio 2016 Il Gruppo Volontari è stato iscritto ufficialmente nell’elenco dei Gruppi di Protezione Civile dell’Agenzia Regionale del Territorio e della Protezione Civile.
Per l’impiego e l’attivazione nel comune di Loiano è alle dirette dipendenze del Sindaco o suoi delegati presenti nel Piano Comunale di Protezione Civile.
I volontari hanno dato la disponibilità all’impiego anche a carattere regionale e nazionale, potendo essere quindi attivati ed impiegati dall’Agenzia Regionale per le eventuali e relative emergenze.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Loiano è stato intitolato a Paolo Visinelli, nostro stimato concittadino scomparso prematuramente qualche anno fa, il quale partecipò, come volontario, al soccorso di popolazioni colpite da emergenze, in primo luogo nel terribile terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980 prestando la propria opera lavorativa nei comuni di Conza e S. Angelo dei Lombardi.

 

P 20160514 115707

 

pdfClicca qui per la domanda di adesione al gruppo di Protezione Civile

pdfClicca qui per la scheda del volontario

La modulistica debitamente compilata in ogni sua parte può essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.