BIBLIOTECA COMUNALE DI LOIANO
Via Roma, 55 (Municipio)
Tel. 051-654.36.17 e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARIO DI APERTURA 
LUNEDI' : chiusura settimanale
MARTEDI' : 8.30 - 12.30 14.15 - 18.00
MERCOLEDI' : 8.30 - 12.30
GIOVEDI' : 8.30 - 12.30 14.15 - 18.00
VENERDI' : 8.30 - 12.30
SABATO : 8.30 - 12.30
DOMENICA : 10.00 - 12.30

Condizioni fornitura dei documenti/ILL/Condizioni del Prestito

Prestito consentito fino a 5 documenti. Durata prestito: opere librarie 31 giorni, periodici 7 giorni. A pagamento: prestito interbibliotecario, document delivery, fotocopie, stampe da Internet e videoscrittura. All'interno della Zona bibliotecaria Valle dell'Idice il prestito interbibliotecario è gratuito.

Connessione WIRELESS

Dal 1 luglio 2007 è attivo il nuovo servizio di Connessione ad Internet tramite rete senza fili (wireless) disponibile su tutte le 24 ore. Dai locali della Bblioteca comunale e dagli uffici comunali, negli orari di apertura, e dalla piazza antistante il Municipio  è possibile collegarsi ad Internet con un proprio computer portatile. Ci si iscrive al servizio presso la Biblioteca comunale e vengono assegnate username e password da utilizzare per la convenzione. L'attivazione del servizio prevede i seguenti costi:

Cittadini residenti a Loiano - durata 1 anno euro 5,00

Cittadini non residenti - durata 1 giorno - tariffa A euro 3,00

Cittadini non residenti - durata 1 mese - tariffa B euro 10,00

*****

Fondata nel 1972, faceva parte del Consorzio Provinciale Pubblica Lettura. A partire dal 1987, con la fine di questo, e' a tutti gli effetti di proprietà del Comune di Loiano: sia come personale (un bibliotecario, a cui si affiancano ultimamente volontari Auser), che come patrimonio librario, che, infine, come impegno finanziario per fare funzionare tale servizio.
Per quanto riguarda l'assetto intercomunale, la Biblioteca di Loiano fa parte della Convenzione Bibliotecaria Valle dell'Idice (Comuni di Budrio, Castenaso, Loiano, Molinella, Monterenzio, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro). Questa convenzione coordina i servizi bibliotecari sul territorio, tiene i rapporti con la Provincia, elabora progetti per il miglioramento del servizio.

Negli ultimi anni gran parte dell'impegno e' stato assorbito dalla catalogazione automatizzata di tutti i libri posseduti dalla Biblioteca. Pressoché tutto il patrimonio librario della Biblioteca è ormai consultabile e interrogabile al computer.

La Biblioteca si presenta come una biblioteca pubblica di base, attenta alle esigenze e alle richieste della propria utenza, con un patrimonio di tipo "generale", che cerca cioè di rispondere alle prime domande relative alle varie discipline umane, non potendo specializzarsi chiaramente in nessuna di esse, ed offrendo un panorama della narrativa contemporanea il più aggiornato possibile.

Accanto al servizio di prestito librario e di consultazione in sede di enciclopedie e riviste, la Biblioteca Comunale assolve, limitatamente ai propri spazi e orari, un ruolo anche per i giovani in età scolare.  Esiste una Sezione ragazzi , con libri sia di fiction che enciclopedie e monografie per ricerche ed approfondimenti.

Nella programmazione dei propri servizi, la Biblioteca considera infatti fondamentale un'apertura alle esigenze ed ai bisogni dei giovani : dargli un luogo ed uno spazio di incontro in cui la parola scritta e le testimonianze della storia e della cultura umana siano il più possibile "vive"; farli entrare in contatto con il mondo dell'informatica e della telematica, l'alfabetizzazione ai cui linguaggi è sicuramente una delle frontiere della formazione delle nuove generazioni.
Per quanto riguarda le iniziative strutturate, la Biblioteca cura ormai da anni un progetto di promozione alla lettura rivolto alle classi della scuola dell'obbligo.

L'iscrizione gratuita consente il prestito a domicilio della durata di un mese, prorogabile qualora il libro non sia stato richiesto da altri lettori.
Anche i periodici possono essere dati in prestito, ad eccezione dell'ultimo numero.
Si possono prenotare i libri in prestito ad altri utenti.
Si accettano consigli per l'acquisto di libri per la biblioteca.

CATEGORIE: NARRATIVA - GIALLO - FANTASCIENZA - FUMETTO - ENCICLOPEDIE - SEZIONE LOCALE - SEZIONE RAGAZZI : libri di fantasia e immaginazione, libri per fare e per sapere - RIVISTE

RIVISTE IN ABBONAMENTO : Bell'Italia,  Le Scienze,  La Pimpa,  Topolino.

****

BIBLIOTECA DIGITALE informazioni
http://bologna.medialibrary.it/home/home.aspx

 ML.jpg

 Media Library On Line
 Gratis, Dove e quando vuoi
 Clicca qui

 ****


NEWS

In occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, è disponibile presso la Biblioteca Comunale un bibliografia tematica sul Risorgimento Italiano realizzata in collaborazione con le zone bibliotecarie della Valle dell'Idice.