Loiano si trova nell'Appennino tosco-emiliano a sud/est di Bologna in una zona panoramica tra le più belle della provincia.
Nelle giornate serene è persino possibile vedere il capoluogo emiliano all'orizzonte disteso sul piano padano e di notte ammirarne le luci che dalla città si allungano sulla via Emilia.
Raggiungere Loiano è molto semplice per tutti coloro che provengono da Bologna avendo a disposizione percorsi diversi a seconda della zona della città da cui si proviene.
Se si arriva dalla parte nord/ovest di Bologna, per intenderci da Casalecchio di Reno, conviene procedere sull'autostrada A1 ed uscire a Rioveggio. A questo punto si possono seguire le indicazioni per Loiano passando per il vicino paese chiamato Monzuno. Naturalmente queste indicazioni sono valide per tutti coloro che provengono da città del nord/ovest Italia (Milano, Torino, Piacenza, Parma, Modena ecc.).
Coloro che vogliono raggiungere Loiano partendo da Bologna centro possono scegliere tra due alternative. La prima è quella di procedere per via Murri, quindi via Toscana fino a Rastignano. A questo punto si può percorrere la strada fondovalle Savena oppure proseguire per la strada statale della Futa (ss65) fino al centro di Loiano attraversando Pianoro, Livergnano e Sabbioni. Il tragitto è scorrevole e permetterà di arrivare in una quarantina di minuti circa.
La seconda possibilità è quella di procedere per via Mazzini quindi per la via Emilia, oltrepassare San Lazzaro di Savena per poi svoltare verso Monterenzio/Loiano una volta arrivati a Idice. A questo punto bisognerà procedere sulla via Idice attraversando Castel dei Britti, Mercatale, la Noce, Ca' di Bazzone, Monterenzio, Savazza, Bisano, San Benedetto del Querceto e Quinzano. Anche in questo caso la strada è scorrevole e il tragitto durerà circa cinquanta minuti.
Loiano è comunque un paese facilmente raggiungibile sia da Castel San Pietro (circa cinquanta minuti di viaggio) che da Imola (poco più di 1 ora di viaggio) percorrendo l'autostrada A14 con uscita a San Lazzaro o in alternativa procedendo per la via Emilia.
Bisogna inoltre sottolineare che in poco più di un'ora di auto è possibile arrivare a Loiano partendo da Firenze. In effetti dal capoluogo toscano si può decidere di arrivare nel nostro paese percorrendo la strada statale della Futa (ss65) ammirando panorami veramente suggestivi oppure utilizzando l'autostrada A1 ed uscire a Rioveggio.

Informazioni aggiuntive