Si è concluso il progetto denominato “Loiano 2.0 - Progetto di valorizzazione turistico commerciale  del comune di Loiano” che ha visto la realizzazione di numerose iniziative per la valorizzazione delle attività commerciali del centro storico.

Il progetto è stato coordinato dalla Cabina di Regia di cui hanno fatto parte il Comune di Loiano, Iscom Group srl, il Comitato dei Commercianti, Ascom Confcommercio, Pro Loco Loiano e alcuni operatori economici. La Cabina si è riunita a cadenza regolare e ha definito e condiviso la realizzazione delle diverse specifiche iniziative.

In primis, si è ritenuto opportuno valorizzare importanti iniziative a forte valenza commerciale e turistica per il territorio tra le quali la Festa de la Batdura, le varie iniziative previste nel periodo natalizio, la Festa di Primavera e Loiano qua la zampa. Tali iniziative sono state valorizzate mediante apposite compagne social anche con il coinvolgimento degli operatori economici. Durante alcuni di questi eventi il progetto ha sostenuto la realizzazione di animazioni dedicate ai bambini nonché l’installazione della casetta di Babbo Natale.

Inoltre, è stata realizzata la campagna di comunicazione “Sostieni il piccolo commercio” con la consegna di appositi cartelli da esporre nelle attività commerciali e la realizzazione di scatti fotografici dei commercianti pubblicati sulla pagina facebook del Comitato degli operatori.

Particolarmente importante è stata l’implementazione del nuovo sito web www.prolocoloiano.com che oltre ad essere rinnovato nella vesta grafica e gestionale riunisce in un unico portale le iniziative realizzate da Proloco e Operatori economici nonché le informazioni relative alle singole attività economiche. Sempre sul sito sono visibili anche le immagini della webcam installata sul campanile della Chiesa, il cui intervento è stato realizzato sempre nell’ambito del presente progetto.

Nell’ambito della valorizzazione turistica e commerciale sono inoltre state impostate alcune azioni progettuali dedicate alla segnaletica turistica del territorio per favorire il potenziamento degli elementi di pregio del territorio e per facilitare il turista nella scoperta di Loiano. E’ stata progettata e stampata una mappa distribuita nei vari punti vendita per turisti e frequentatori di Loiano con indicazioni relative alle principale evidenze turistiche e alle diverse attività economiche del territorio. Inoltre, sono state realizzate una serie di vetrofanie, sempre nell’ottica della promozione territoriale, per promuovere e accedere alla APP Around Futa.

Tra le altre azioni si segnala la realizzazione del cartellone “Welcome to Loiano” all’ingresso del paese con i panorami di Loiano nelle quattro stagioni, l’aggiornamento del sistema di cartellonistica, i pannelli realizzati per abbellire i locali vuoti e contemporaneamente illustrare le ricchezze del territorio e le nuove transenne da utilizzare durante gli eventi.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Informazioni aggiuntive