Nel corso del 2018 l’Istituto Comprensivo di Loiano e Monghidoro in un’ottica in collaborazione con il Circolo Amici del Vittoria ha presentato un progetto all’ultimo bando MIUR/MiBACT. 


Il progetto, che vanta una ricca rete di partenariato, è stato approvato a fine novembre 2018 e sarà avviato a inizio 2019. I partner sono: l'Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri – Sede distaccata di Loiano ‘Luigi Noè’, il Cinema Vittoria di Loiano (aderente al circuito ACEC), il Circolo Cinema Amici del Vittoria Comune di Loiano, ACEC Le Sale di Comunità, il Comune di Loiano, il Comune di Monghidoro, l'Associazione Documentaristi dell’Emilia Romagna (D.E.R.), Emilio DOC (rivista dedicata al mondo del documentario – produzione emiliano romagnola), Rosencrantz e Guildestern – Scuola organica di cinematografia, Ethnos snc – Società di produzione televisiva e documentaristica specializzata nella comunicazione audiovisiva e Giostra Film (società di produzione audiovisiva) e il Centro Studi Savena Setta Sambro.
Il progetto, che si realizzerà nei comuni collinari di Loiano e Monghidoro, mira a coinvolgere diverse realtà istituzionali e associative presenti e attive sul territorio, con l’obiettivo di creare una sinergia capace di promuovere iniziative culturali e contrastare fenomeni di disagio, dispersione e abbandono scolastico. A premessa di questo ci preme sottolineare che il territorio montano della Valle del Savena, benché prossimo alla città metropolitana di Bologna, vive in una situazione di isolamento culturale ed economico. Fondamentale è la promozione di azioni culturali rivolte ai bambini e ai ragazzi che abbiano l’obiettivo di incoraggiare interessi, competenze e opportunità di impiego del tempo libero e stimolare future professionalità.
Il percorso di lavoro si articola in diverse attività didattiche e laboratoriali e saranno promosse tra gennaio e fine novembre 2019 quando nel corso di un evento pubblico saranno presentati presso il Cinema Vittoria di Loiano i lavori realizzati.

Informazioni aggiuntive